القائمة
An-Nisaa
4.141. "Sono coloro che stanno a spiarvi e, se Allah vi dà vittoria, dicono: "" Non eravamo con voi?"", e se invece i miscredenti hanno successo, dicono loro: "" Non avevamo la possibilità di dominarvi? Non vi abbiamo difeso contro i credenti?"". Ebbene, Allah giudicherà tra di voi nel Giorno della Resurrezione. Allah non concederà ai miscredenti [alcun] mezzo [di vittoria] sui credenti."
4.142. Sì, gli ipocriti credono di ingannare Allah, ma è Lui che li inganna. Quando si levano per l'orazione lo fanno con pigrizia e ostentazione nei confronti della gente, a malapena si ricordano di Allah,
4.143. si barcamenano tra gli uni e gli altri, senza essere né di questi né di quelli. Per chi è sviato da Allah non troverai via alcuna.
4.144. O voi che credete! Non prendetevi per alleati i miscredenti invece che i credenti. Vorreste dare ad Allah un valido argomento con voi stessi?
4.145. In verità gli ipocriti saranno nel Fuoco più profondo e non avranno nessuno che li soccorra,
4.146. coloro che invece si pentono, si correggono, si aggrappano ad Allah e purificano il loro culto nei Suoi confronti, questi saranno insieme coi credenti e Allah darà loro ricompensa immensa.
4.147. Perché mai Allah dovrebbe punirvi, se siete riconoscenti e credenti? Allah è riconoscente e sapiente.
4.148. Allah non ama che venga conclamato il male, eccetto da parte di colui che lo ha subìto . Allah tutto ascolta e conosce.
4.149. Che facciate il bene pubblicamente o segretamente o perdoniate un male, Allah è indulgente, onnipotente.
4.150. "In verità coloro che negano Allah e i Suoi messaggeri, che vogliono distinguere tra Allah e i Suoi messaggeri, dicono:""Crediamo in uno e l'altro neghiamo"" e vogliono seguire una via intermedia,"
4.151. sono essi i veri miscredenti, e per i miscredenti abbiamo preparato un castigo umiliante.
4.152. Quanto invece a coloro che credono in Allah e nei Suoi Messaggeri e non fanno differenza alcuna tra loro, ecco, presto essi avranno la loro mercede. Allah è perdonatore, misericordioso.
4.153. "La gente della Scrittura pretende che tu faccia scendere un Libro dal cielo. A Mosè chiesero qualcosa ancora più enorme, quando gli dissero:"" Facci vedere Allah apertamente"". E la folgore li colpì per la loro iniquità. Poi si presero il Vitello, dopo che ebbero le Prove. [Ciononostante] li perdonammo e demmo a Mosè autorità incontestabile."
4.154. "In segno dell'alleanza elevammo il Monte sopra di loro e dicemmo: ""Entrate dalla porta prosternandovi"", e dicemmo: ""Non trasgredite il Sabato"", e accettammo il loro impegno solenne."
4.155. "In seguito [li abbiamo maledetti perché] ruppero il patto, negarono i segni di Allah, uccisero ingiustamente i Profeti e dissero:"" I nostri cuori sono incirconcisi "". E' Allah invece che ha sigillato i loro cuori per la loro miscredenza e, a parte pochi, essi non credono,"
4.156. [ li abbiamo maledetti] per via della loro miscredenza e perché dissero contro Maria calunnia immensa ,
4.157. "e dissero: ""Abbiamo ucciso il Messia Gesù figlio di Maria, il Messaggero di Allah!"" Invece non l'hanno né ucciso né crocifisso, ma così parve loro . Coloro che sono in discordia a questo proposito, restano nel dubbio: non hanno altra scienza e non seguono altro che la congettura. Per certo non lo hanno ucciso"
4.158. ma Allah lo ha elevato fino a Sé. Allah è eccelso, saggio.
4.159. Non vi è alcuno della Gente della Scrittura che non crederà in lui prima di morire. Nel Giorno della Resurrezione testimonierà contro di loro.
4.160. E' per l'iniquità dei giudei che abbiamo reso loro illecite cose eccellenti che erano lecite , perché fanno molto per allontanare le genti dalla via di Allah,
ابحث في القرآن
الذهاب الى السور
الذهاب الى الآيات