3.61. "A chi polemizza con te, ora che hai ricevuto la scienza, di' solo: ""Venite, chiamiamo i nostri figli e i vostri , le nostre donne e le vostre, noi stessi e voi stessi e invochiamo la maledizione di Allah sui bugiardi""."
3.62. Ecco il racconto veridico. Non c'è altro dio che Allah e in verità Allah, Lui, è l'Eccelso, il Saggio.
3.63. Se dunque volgono le spalle, invero Allah ben conosce i seminatori di discordia.
3.64. "Di': ""O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè ] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah"". Se poi volgono le spalle allora dite: ""Testimoniate che noi siamo musulmani""."
3.65. O gente della Scrittura, perché polemizzate a proposito di Abramo mentre la Torâh e il Vangelo sono scesi dopo di lui? Non capite dunque?
3.66. Ecco, già polemizzate su ciò che conoscete, perché dunque intendete polemizzare su ciò di cui non avete conoscenza alcuna ? Allah sa e voi non sapete.
3.67. Abramo non era né giudeo né nazareno, ma puro credente e musulmano. E non era uno degli associatori.
3.68. I più vicini ad Abramo sono quelli che lo hanno seguito [così come hanno seguito] questo profeta e quelli che hanno creduto. Allah è il patrono dei credenti.
3.69. Una parte della gente della Scrittura avrebbe voluto, potendo, farvi perdere. Ma furono loro a perdersi e non ne sono coscienti.
3.70. O gente della Scrittura, perché smentite i segni di Allah mentre ne siete testimoni?
3.71. O gente della Scrittura, perché avvolgete di falso il vero e lo nascondete, mentre ben lo conoscete?
3.72. "Una parte della gente della Scrittura dice così: ""All'inizio del giorno credete in quello che è stato fatto scendere su coloro che credono, e alla fine del giorno rinnegatelo. Forse si ricrederanno ."
3.73. "Credete solo a quelli che seguono la vostra religione"". Di': ""In verità la guida è quella di Allah: Egli può dare a chi vuole quello che ha dato a voi. [E coloro che da Lui ricevono] dovrebbero forse polemizzare con voi davanti al vostro Signore?"" Di': "" In verità la Grazia è nelle mani di Allah che la dà a chi vuole. Allah è immenso, sapiente."
3.74. "Riserva la Sua misercordia a chi vuole Lui, Allah possiede la grazia più grande""."
3.75. "Tra le genti della Scrittura ci sono alcuni che, se affidi loro un qintâr , te lo rendono e altri che se affidi loro un denaro non te lo rendono finché tu non stia loro addosso per riaverlo. E ciò perché dicono: ""Non abbiamo obblighi verso i gentili"" . E consapevolmente dicono menzogne contro Allah."
3.76. Chi invece è fedele ai suoi impegni e agisce con pietà, ebbene Allah ama i pii.
3.77. In verità coloro che svendono a vil prezzo il patto con Allah e i loro giuramenti, non avranno parte alcuna nell'altra vita. Allah non parlerà loro, né li guarderà nel Giorno della Resurrezione, non li purificherà e avranno doloroso castigo.
3.78. "Ci sono alcuni di loro che distorcono la Scrittura con la lingua per farvi credere che ciò è parte della Scrittura, mentre le è estraneo. Dicono: ""Proviene da Allah"", mentre invece non proviene da Allah. E, consapevolmente, dicono menzogne contro Allah."
3.79. "Non si addice ad un uomo al quale Allah ha dato la Scrittura e la saggezza e la dignità di profeta, dire alle genti: ""Adorate me all'infuori di Allah"" , ma piuttosto: ""Siate veri devoti del Signore, voi che insegnate il Libro e lo avete studiato""."
3.80. E non vi ordinerà di prendere per signori Angeli e Profeti. Vi ordinerebbe la miscredenza mentre siete musulmani?